Come recita un celebre detto, "la sicurezza non è un optional", soprattutto quando si parla di quella di tuo figlio. Viaggiare in auto, in modo sicuro con tuo figlio a bordo non è solo un dovere morale che ogni genitore dovrebbe avere a cuore, ma anche un dovere stabilito dalla legge.
Infatti come riportato dall'ultima normativa europea in materia, esistono 5 gruppi di dispositivi che rispettano le caratteristiche necessarie, per garantire la sicurezza di tuo figlio a bordo di un auto e sono contrassegnati con le sigle ECE R44-02 oppure ECE R44-03.
I seggiolini e gli adattatori che possono essere usati in auto sono suddivisi in questi 5 gruppi:
Per bambini che pesano fino a 10kg
Sono seggiolini, navicelle e ovetti che vanno montati in senso contrario a quello di marcia, oppure in avanti se il peso del bambino supera i 6kg. Per l'aggancio può essere usata la base Isofix.
Per bambini che pesano fino a 13kg
Sono i medesimi dispositivi del gruppo precedente, ma che offrono una maggiore protezione a testa e gambe del bambino. Per l'aggancio può essere usata la base Isofix.
Per bambini che pesano dai 9 ai 18kg
Sono seggiolini montati nel senso di marcia e fissati per mezzo della cintura di sicurezza dell'auto. Per l'aggancio può essere utilizzata anche la base Isofix.
Per bambini che pesano dai 15 ai 25kg
Sono seggiolini o cuscini con braccioli montati nel senso di marcia. Vengono fissati per mezzo della cintura di sicurezza dell'auto e con l'aggiunta di un dispostivo di aggancio che si fissa nel punto in cui la cintura incrocia la spalla. In alternativa, per l'aggancio può essere utilizzata anche la base Isofix.
Per bambini che pesano dai 22 ai 36kg
Sono seggiolini o cuscini senza braccioli da mettere sul sedile dell'auto per aumentare la statura del bambino quando è seduto. Viene utilizzato finché il bambino non raggiunge la statura che gli permette di usare le normali cinture di sicurezza. Per l'aggancio può essere utilizzata anche la base Isofix.